• Recumet Rottami Metallici

I vantaggi del ritiro, recupero, riciclo dei metalli

All’interno del vasto mondo della salvaguardia ambientale e del riuso, il riciclo dei metalli è un processo che occupa un posto molto importante, apporta vantaggi sia nel campo dell’ecologia che in quello economico. I settori interessati non sono soltanto l’edilizia e l’industria, troviamo tanti oggetti in metallo o contenenti metallo anche nella nostra vita quotidiana: posate, gioielli, pezzi d’arredamento, automobili, macchinari, elettrodomestici ecc.... 


Al termine del loro ciclo di vita questi oggetti, ormai a tutti gli effetti rifiuti, vengono gettati senza criterio nell’indifferenziata oppure, se di dimensioni notevoli, abbandonati vicino ai cassonetti o in natura in zone isolate. Questa gestione dei rifiuti e scarti in metallo è chiaramente errata, in quanto promuove l’inquinamento del territorio e impedisce di riciclare e recuperare i materiali.

Il ritiro dei metalli ed il successivo recupero, al contrario, permette di smaltire questi rifiuti senza danneggiare l’ambiente, di risparmiare in termini di energia nelle fasi di produzione e di risparmiare dal punto di economico, dato che i costi di estrazione di un metallo sono nettamente superiori rispetto ai costi di recupero.


Recupero e riciclo del ferro vecchio

Il ferro è un materiale ampiamente adoperato in vari settori, come l’edilizia, l’industria alimentare e l’artigianato, oltre a essere utilizzato nella formazione di altre leghe metalliche, come l’acciaio e la ghisa. La presenza di questo metallo nelle nostre case dovrebbe spingerci a chiederci come funziona il riciclo del ferro.

Per quanto riguarda i piccoli rifiuti in ferro che produciamo in casa come le lattine dei pelati o le scatolette del tonno bisogna fare riferimento al proprio comune di appartenenza che si occupa della raccolta differenziata, solitamente si conferiscono nei bidoni insieme alla plastica e al vetro. Le grandi quantità di rottami ferrosi, invece, devono essere necessariamente conferite tramite il ritiro a domicilio da trasportatori con adeguata licenza dell'albo gestori ambientali in depositi autorizzati dalla provincia di appartenenza, che provvederanno a recuperare il metallo per destinarlo così a riciclo e di conseguenza a nuovi usi.

Questa soluzione permette di avere un piccolo ritorno economico vendendo il ferro alle suddette aziende di recupero. Il prezzo di acquisto verrà stabilito in base alla purezza del metallo. E molto difficile sapere qual è il prezzo del ferro al kg con certezza, perché il valore dei metalli in generale e molto volatile, e nell'arco di solo un giorno si piò addirittura dimezzare, per avere maggiori informazioni sullo smaltimento del ferro vecchio ad Ovada e dintorni puoi contattare RECUMET RECUPERO ROTTAMI METALLICI per chiedere una stima.


Anche il rame e l'alluminio sono metalli recuperabili al 100% e se riciclati non perdono le loro caratteristiche fisico-chimiche. Molti oggetti di uso quotidiano contengono dei componenti in rame ed alluminio, come gli apparecchi elettronici, ma anche nel campo dell’edilizia e nel settore energetico questi metalli vengono ampiamente utilizzati ed apprezzati. La raccolta del rame e dell'alluminio dev' essere, come per il ferro e l'acciaio, effettuato sempre a domicilio da aziende specializzate che si occupano di ritirare questi metalli, valorizzarli riconoscendovi un pagamento e avviarli a nuova vita chiudendo il ciclo del riciclo.


ORARIO PREVIO CONTATTO TELEFONICO

Da lunedì a venerdì
08,30 - 12,00
14,00 - 17,30
Sabato 08,30 - 12,00

RIFERIMENTI AZIENDALI

 

RECUMET di Motta Cristiano:

Via Tulle n.14

15010 Cremolino (AL)

CF. MTTCST73P26D037S

Piva. 02609470063  

Email: info@recumet.it

Cell: 347 88 76 827

Tel: 0143 18 66 570

Fax: 0143 1861 056

Codice Univoco SDI: T9K4ZHO

Per maggiori informazioni sulle attività di recupero e smaltimento di ogni possibile tipologia di rottame, non esitate a contattare l'azienda a uno dei riferimenti qui sopra riportati.

PRINCIPALI LOCALITA' SERVITE

Genova

Alessandria

Savona

Asti

Acqui Terme

Ovada

Novi Ligure

Predosa

Basaluzzo

Rossiglione

Bosio

Lerma

Gavi

Strevi

Bistagno

Terzo

Capriata d'Orba

Masone

Campo Ligure

Casal Cermelli

Castellazzo Bormida

Serravalle Scrivia

Arquata Scrivia

Vignole Borbera

Ronco Scrivia

Busalla

Casella

Cassine

Rivalta Bormida

Rocca Grimalda

Sezzadio

Castelferro

Castelnuovo Bormida

Castelletto d'Orba

  • w-facebook

​© 2019 - 2020  Recumet di Motta Cristiano - Tutti i diritti riservati  Piva: 02609470063