• Recumet Rottami Metallici

Proprietà fisiche dei rottami metallici

Quante leghe e amalgama esistono?

  1. L'acciaio e la lega per eccellenza, ferro-carbonio, caratterizzata da una quantità di carbonio inferiore all'1,9%, e contenente anche altri elementi, in percentuali variabili. Leghe con tenore superiore di carbonio prendono il nome di ghisa.

  2. Proprietà fisiche I metalli sono in genere molto duri e resistenti a diversi tipi di sforzi. Nonostante le differenze fra un metallo e l'altro siano notevoli, la loro classificazione avviene esclusivamente in base a proprietà fisiche quali: la durezza (cioè la resistenza a deformazioni superficiali o abrasioni); la resistenza a trazione (cioè la resistenza alla rottura); l'elasticità (cioè la capacità di assumere la forma originaria quando cessa la deformazione); la malleabilità (cioè la capacità di essere ridotti in lamine sottili senza subire rotture); la resistenza alla fatica (cioè la capacità di resistere a sforzi ripetuti); la duttilità (cioè la capacità di venire deformati senza subire rotture). Vedi anche Scienza e tecnologia dei materiali.

  3. Elementi chimici caratterizzati in generale da lucentezza, durezza, malleabilità, duttilità, buona conducibilità elettrica e termica; a temperatura ambiente sono solidi cristallini (con l'eccezione del mercurio). I metalli (fra i quali, ad esempio, alluminio, argento, bario, berillio, bismuto, cadmio, calcio, cerio, cobalto, cromo, ferro, iridio, litio, magnesio, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, oro, osmio, palladio, piombo, platino, potassio, radio, rame, rodio, sodio, stagno, tallio, tantalio, titanio, torio, tungsteno, uranio, vanadio, zinco) possono combinarsi fra loro e con alcuni altri elementi, formando composti, soluzioni solide o miscele. Una sostanza costituita da due o più metalli, oppure da un metallo e da particolari non metalli, come ad esempio il carbonio, si chiama lega. Le leghe formate da mercurio e altri elementi metallici sono invece dette amalgami.

ORARIO PREVIO CONTATTO TELEFONICO

Da lunedì a venerdì
08,30 - 12,00
14,00 - 17,30
Sabato 08,30 - 12,00

RIFERIMENTI AZIENDALI

 

RECUMET di Motta Cristiano:

Via Tulle n.14

15010 Cremolino (AL)

CF. MTTCST73P26D037S

Piva. 02609470063  

Email: info@recumet.it

Cell: 347 88 76 827

Tel: 0143 18 66 570

Fax: 0143 1861 056

Codice Univoco SDI: T9K4ZHO

Per maggiori informazioni sulle attività di recupero e smaltimento di ogni possibile tipologia di rottame, non esitate a contattare l'azienda a uno dei riferimenti qui sopra riportati.

PRINCIPALI LOCALITA' SERVITE

Genova

Alessandria

Savona

Asti

Acqui Terme

Ovada

Novi Ligure

Predosa

Basaluzzo

Rossiglione

Bosio

Lerma

Gavi

Strevi

Bistagno

Terzo

Capriata d'Orba

Masone

Campo Ligure

Casal Cermelli

Castellazzo Bormida

Serravalle Scrivia

Arquata Scrivia

Vignole Borbera

Ronco Scrivia

Busalla

Casella

Cassine

Rivalta Bormida

Rocca Grimalda

Sezzadio

Castelferro

Castelnuovo Bormida

Castelletto d'Orba

  • w-facebook

​© 2019 - 2020  Recumet di Motta Cristiano - Tutti i diritti riservati  Piva: 02609470063