• Recumet Rottami Metallici

Rottami Metallici Novi Ligure

Recupero e riciclo dei rottami ferrosi

Un altro prodotto normalmente gestito dal servizio di Recumet Recupero Rottami Metallici è il riciclo del ferro e dei rottami ferrosi.

A tale riguardo occorre precisare che il ferro è un materiale facilmente riciclabile, ed è quasi sempre usato sotto forma di lega ferrosa, ovvero con l’aggiunta di cromo, nichel, manganese, carbonio o altri elementi.

Il riciclo dei Metalli Ferrosi permette di riottenere una materia prima con un’alta percentuale di purezza, da reimmettere nel ciclo produttivo e mescolare con altri metalli leganti.

Gli oggetti e i rottami in ferro che vengono normalmente sottoposti alle operazioni di recupero e riciclo sono gli scarti provenienti dalla lavorazione industriale e dalle demolizioni di edifici e infrastrutture, ma anche qualsiasi scarto di lavorazione dei metalli: sfrido di tornitura, profili, barre, fusti, cavi, piccoli oggetti, minuteria metallica, parti di cancelli e recinzioni, parti di macchinari e impianti.

Anche in questo caso, la quotazione, come avviene per il rame, è più elevata quando il ferro non presenta impurità ed è ben conservato.

Il ferro è un metallo che consente di essere riciclato all’infinito, e riutilizzato in fonderia per la produzione di qualsiasi manufatto.



Il recupero dei metalli è di estrema importanza per le aziende che generano regolarmente quantitativi più o meno grossi di rottami ferrosi e non ferrosi, o che trattano prodotti metallici particolari, come i metalli duri, il rame e l'ottone.

Il servizio di Ritiro e recupero Metalli a Novi Ligure offerto da Recumet si rivolge alle imprese di costruzione e di demolizione, alle aziende che producono manufatti e semilavorati in metallo e leghe metalliche, alle officine meccaniche, ai produttori di componenti in metallo ed a qualsiasi altra impresa o azienda che possa disporre, sia in maniera continuativa che saltuaria, di rottami metallici da smaltire.

I materiali di scarto vengono ritirati direttamente presso il recapito delle aziende che si avvalgono di questo servizio, e trasportati al centro di smaltimento utilizzando automezzi idonei e certificati per la movimentazione dei rifiuti speciali.

I rottami sono successivamente suddivisi per categoria, prestando attenzione che non vi sia la presenza di materiali radioattivi o comunque potenzialmente pericolosi per l’ambiente e per la salute, e inviati al processo di lavorazione più adatto per ottenere un prodotto utilizzabile come materia prima.

Una volta consegnati alla fonderia, i metalli recuperati da rottami e rifiuti torneranno ad essere parte del ciclo produttivo, a vantaggio dell’ambiente, ma anche delle aziende che fanno uso di questo tipo di materia prima o che si avvalgono del servizio di Recupero Metalli Novi Ligure.

Valutati con le quotazioni del metallo usato, i rottami rappresentano un utile per le aziende che producono scarti di produzione e rottami, mentre da parte delle fonderie l’acquisto di materia prima riciclata offre la possibilità di un risparmio sull'acquisto di nuova materia lavorabile.





ORARIO PREVIO CONTATTO TELEFONICO

Da lunedì a venerdì
08,30 - 12,00
14,00 - 17,30
Sabato 08,30 - 12,00

RIFERIMENTI AZIENDALI

 

RECUMET di Motta Cristiano:

Via Tulle n.14

15010 Cremolino (AL)

CF. MTTCST73P26D037S

Piva. 02609470063  

Email: info@recumet.it

Cell: 347 88 76 827

Tel: 0143 18 66 570

Fax: 0143 1861 056

Codice Univoco SDI: T9K4ZHO

Per maggiori informazioni sulle attività di recupero e smaltimento di ogni possibile tipologia di rottame, non esitate a contattare l'azienda a uno dei riferimenti qui sopra riportati.

PRINCIPALI LOCALITA' SERVITE

Genova

Alessandria

Savona

Asti

Acqui Terme

Ovada

Novi Ligure

Predosa

Basaluzzo

Rossiglione

Bosio

Lerma

Gavi

Strevi

Bistagno

Terzo

Capriata d'Orba

Masone

Campo Ligure

Casal Cermelli

Castellazzo Bormida

Serravalle Scrivia

Arquata Scrivia

Vignole Borbera

Ronco Scrivia

Busalla

Casella

Cassine

Rivalta Bormida

Rocca Grimalda

Sezzadio

Castelferro

Castelnuovo Bormida

Castelletto d'Orba

  • w-facebook

​© 2019 - 2020  Recumet di Motta Cristiano - Tutti i diritti riservati  Piva: 02609470063